Ingredienti
Per lo stampo di carta da 1kg.
- Poolish ore 20,00 nella Mdp
100gr. farina Manitoba
100gr. acqua
1 gr. lievito di birra fresco
-Impasto ore 8,00
100gr. farina Manitoba
200gr. farina 00
1 tuorlo + 1/2 albume +1 uovo intero [il resto dell'albume tenetelo per la glassa]
30 ml. di latte
100gr. zucchero
120gr. burro
1 cucchiaino di sale
10gr. di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
50gr. di fecola di patate
un po' di scorza non trattata di limone e d'arancia
(+ farina se risulta troppo umido)
- nell'ultimo impasto
1 cucchiaio di canditi (opzionali)
2 cucchiai di uvetta
100gr. di cioccolata fondente a pezzettini
-Glassa
1/2 albume
mandorle tritate e intere q.b.
zucchero q.b.
granella di zucchero q.b.
Preparate il poolish la sera prima (ore 20,00) mettendo la farina con l'acqua tiepida in cui avete fatto sciogliere il lievito nella MdP.[Prog. Impasto solo 2' per amalgamare]
Il mattino successivo (ore 8,00) aggiungete il resto degli ingredienti in base alle indicazioni del costruttore della MdP. Io sciolgo sempre il lievito nel latte e il sale ed il burro fuso (non troppo caldo) li aggiungo per ultimi.
[Prog. Impasto completo, di solito 1:30 h].
Alle ore 12,30 (quindi 2 h dopo la fine del prog.) avviate nuovamente il prog. Impasto e al beep aggiungete la cioccolata, l'uvetta e i canditi.
Alle ore 16,00 spostate l'impasto delicatamente nello stampo, praticate una incisione a croce e lasciate a lievitare nel forno con la luce accesa (per scaldare leggermente). Meglio ancora se ponete in forno un pentolino con acqua bollente (così mantiene anche umido).
Alle 19,00 togliete l'impasto dal forno (è ben lievitato se è arrivato a 2-3 cm. dal bordo dello stampo) e ricopritelo delicatamente con la glassa preparata battendo con una forchetta il 1/2 albume con lo zucchero (deve essere soda e non colare).
Mettere in forno (il mio è a gas) preriscaldato a 180° per 45' - 50', pogiato in una teglia di silicone una pirofila, controllando di tanto in tanto con uno spiedino in legno la cottura.
Quando è pronto deve essere messo a raffreddare capovolto. Io ho fatto uno spiedino unendo due ferri da calza sottili con una molletta da bucato ad una estremità per distanziarli di 2 - 3 cm. e tenerli uniti. Infilzo la base del panettone bollente, in modo che escano le punte dall'altra parte e lo appendo capovolto in un pentolone enorme (dever essere molto grande per far circolare l'aria).
A presto
qué bonito tu blog,me hago seguidora
RispondiEliminasaludos,desde Argentina
Prima o poi ci proverò anche io, solo che lo dico ogni anno e non lo faccio mai! Passa a trovarmi se ti va, a presto, Sara
RispondiElimina