"Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale."

Albert Pike

TRANSLATE


by Battito d'ali

sabato 17 novembre 2012

Dolce Natale.........

ormai è un paio d'anni che ho la macchina per il pane, ma l'ho sempre usata per fare prevalentemente impasti per pizza e per il pane. Navigando fra blog e siti ho trovato però una ricetta per fare il panettone e mi sono voluta cimentare. Vi dirò, non è poi così difficile o particolarmente lungo, certo non sono i tre giorni di lievitazione naturale che si sente tanto nelle pubblicità, ma in 24 ore sono riuscita ad ottenere un prodotto molto profumato e del tutto simile al vero panettone. La ricetta è quella del sito KUCINARE.IT e se volete provare la trovare sotto alle foto. Io ho saltato il passaggio della glassatura ed ho messo solo l'uvetta (vi consiglio di abbonadare rimane più morbido perchè trattiene l'umidità), ma la prossima volta aggiungerò anche i canditi. Lo stampo che ho usato era per 750g ed è per quello che nella cottura è uscito un pò dalla forma e se avete il forno elettrico, come me, il tempo di cottura non cambia.




Ingredienti


Per lo stampo di carta da 1kg.

- Poolish ore 20,00 nella Mdp

100gr. farina Manitoba

100gr. acqua

1 gr. lievito di birra fresco

-Impasto ore 8,00

100gr. farina Manitoba

200gr. farina 00

1 tuorlo + 1/2 albume +1 uovo intero [il resto dell'albume tenetelo per la glassa]

30 ml. di latte

100gr. zucchero

120gr. burro

1 cucchiaino di sale

10gr. di lievito di birra fresco

1 bustina di vanillina

50gr. di fecola di patate

un po' di scorza non trattata di limone e d'arancia

(+ farina se risulta troppo umido)

- nell'ultimo impasto

1 cucchiaio di canditi (opzionali)

2 cucchiai di uvetta

100gr. di cioccolata fondente a pezzettini

-Glassa

1/2 albume

mandorle tritate e intere q.b.

zucchero q.b.

granella di zucchero q.b.



Preparate il poolish la sera prima (ore 20,00) mettendo la farina con l'acqua tiepida in cui avete fatto sciogliere il lievito nella MdP.[Prog. Impasto solo 2' per amalgamare]



Il mattino successivo (ore 8,00) aggiungete il resto degli ingredienti in base alle indicazioni del costruttore della MdP. Io sciolgo sempre il lievito nel latte e il sale ed il burro fuso (non troppo caldo) li aggiungo per ultimi.

[Prog. Impasto completo, di solito 1:30 h].



Alle ore 12,30 (quindi 2 h dopo la fine del prog.) avviate nuovamente il prog. Impasto e al beep aggiungete la cioccolata, l'uvetta e i canditi.



Alle ore 16,00 spostate l'impasto delicatamente nello stampo, praticate una incisione a croce e lasciate a lievitare nel forno con la luce accesa (per scaldare leggermente). Meglio ancora se ponete in forno un pentolino con acqua bollente (così mantiene anche umido).



Alle 19,00 togliete l'impasto dal forno (è ben lievitato se è arrivato a 2-3 cm. dal bordo dello stampo) e ricopritelo delicatamente con la glassa preparata battendo con una forchetta il 1/2 albume con lo zucchero (deve essere soda e non colare).

Mettere in forno (il mio è a gas) preriscaldato a 180° per 45' - 50', pogiato in una teglia di silicone una pirofila, controllando di tanto in tanto con uno spiedino in legno la cottura.

Quando è pronto deve essere messo a raffreddare capovolto. Io ho fatto uno spiedino unendo due ferri da calza sottili con una molletta da bucato ad una estremità per distanziarli di 2 - 3 cm. e tenerli uniti. Infilzo la base del panettone bollente, in modo che escano le punte dall'altra parte e lo appendo capovolto in un pentolone enorme (dever essere molto grande per far circolare l'aria).

A presto



2 commenti:

  1. qué bonito tu blog,me hago seguidora
    saludos,desde Argentina

    RispondiElimina
  2. Prima o poi ci proverò anche io, solo che lo dico ogni anno e non lo faccio mai! Passa a trovarmi se ti va, a presto, Sara

    RispondiElimina