"Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale."

Albert Pike

TRANSLATE


by Battito d'ali

giovedì 24 giugno 2010

Una Pianta al Mese....La Lavanda propietà e ricette in cucina

Stamattina mi sono svegliata e ho pensato ha questa specie di rubrica che pubblicherò una volta al mese in cui oltre a bellissime immagini parlerò della pianta di turno indicando proprietà e utilizzo (anche particolari) e per iniziare ho pensato alla Lavanda.

OLIO ESSENZIALE: L’olio essenziale di Lavanda non dovrebbe mai mancare nell’armadietto dei rimedi. Le infiorescenze e le foglie della lavanda sono molto ricche (1%-5%) di un olio essenziale volatile dalla composizione molto complessa, costituito da vari alcol terpenici e dai loro esteri. Il più importante di questi è il linalolo, l’essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda: 1.Sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo: si raccomanda in casi di nervosismo, nevrastenia, ipertensione, palpitazioni e, in generale, in tutti i casi di malattie psicosomatiche.

Il colore stesso della Lavanda è considerato il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Questa pianta è particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male. In questo caso, risulta molto efficace mettere alcune gocce d' essenza di lavanda sul cuscino del letto o su un fazzoletto posto vicino al viso del bambino. 2.Digestiva: esercita un’azione antispastica e carminativa (antiflatulenta) sul condotto digestivo, e inoltre ha un effetto aperitivo, facilitando la digestione. Poiché l’essenza di lavanda possiede anche proprietà antisettiche, dà attimi risultati in caso di coliti (infiammazioni dell’intestino crasso). 3.Antireumatica e antinfiammatoria: applicati esternamente, l’acqua, l’olio e l’essenza di lavanda sono molto efficaci per calmare i dolori reumatici, sia d' origine articolare sia muscolare, come i dolori artrosici del collo o della schiena, l’artrite gottosa, il torcicollo, la lombaggine, la sciatica, ecc. Sono, inoltre, molto efficaci in caso di lussazioni, distorsioni, contusioni e stiramenti muscolari. 4.Antisettica e cicatrizzante: l’infuso di lavanda si utilizza per lavare ulcere e ferite infette, poiché le aiuta a rimarginarsi rapidamente. L’olio di lavanda allevia il dolore nelle bruciature e disinfiamma le irritazioni dovute a punture d' insetti e ragni. 5.Balsamica: l’essenza viene assunta per inalazione o vapori, per accelerare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, catarro bronchiale e raffreddori.

CURIOSITA': l'infuso di lavanda si usa in cosmesi sia per lavare i capelli grassi sia per profumare il bagno. L'abitudine di mettere le infiorescenze della lavanda in sacchetti per profumare la biancheria è una pratica assai antica. Forse meno noto è il fatto che questa usanza era parte di un rituale che si potrebbe definire magico: particolare doveva essere la posizione del sacchetto e la cucitura che lo chiudeva. Talvolta i sacchettini venivano portati al collo come portafortuna.









RICETTE: BISCOTTI BURROSI ALLA LAVANDA


BISCOTTI BURROSI ALLA LAVANDA


175 gr di farina 00


115 gr di burro ammorbidito


55 gr di zucchero di canna


1 cucchiaino di foglie di lavanda o mezzo cucchiaino di fiori di lavanda


1 limone biologico, solo la scorza

Tritare finemente le foglie di lavanda o i fiori di lavanda. Mescolare bene il burro ammorbidito con lo zucchero di canna. Aggiungere la scorza del limone e la farina setacciata. Amalgamare bene gli ingredienti e stenderli su un foglio di carta da forno con il mattarello. Ricoprire una teglia con carta da forno, con le formine ritagliare i biscottini ed adagiarli sulla teglia. Mettere in forno a 150° per circa 12 minuti.

http://bouquetdisorrisi.blogspot.com


GELATO ALLA LAVANDA :
4 cucchiai di fiori di lavanda freschi
2 cucchiai di vino bianco dolce, tipo Moscato
1/2 litro di panna da montare
1/2 tassa di zucchero a velo
2 albumi d’uovo
In questa ricetta è fondamentale garantirsi che i fiori di lavanda siano commestibili, cioè coltivati senza anticrittogamici e altre sostanze chimiche (nelle coltivazioni per uso floreale non ci sono le limitazioni in vigore sui prodotti per il consumo umano).

Preparazione
Mettete due cucchiai di fiori di lavanda in una ciotolina con il vino dolce, lasciate riposare il tutto per 5 minuti (potete anche intiepidire il miscuglio nel microonde alla minima potenza per meglio far aromatizzare il vino). Poi passate il tutto al colino.

Montate la panna. Aggiungete poco a poco il vino profumato di lavanda e metà dello zucchero sempre continuando a sbattere.

Montate a neve anche gli albumi d’uovo e alla fine unitevi lo zucchero rimasto. Unite gli albumi montati alla panna e completate con i rimanenti fiori di lavanda.

Mettete il tutto nel frezer per 3 o 4 ore, o comunque fino a che il composto sarà rassodato.

Decorate le coppe di questo delizioso gelato alla lavanda con rametti fioriti di lavanda.


TORTA AL CACAO, FIORI DI LAVANDA E OLIO D'OLIVA

TORTA AL CACAO, FIORI DI LAVANDA, E OLIVA DI OLIVA
Ingredienti per una teglia rettangolare di 20 x 27 cm, alta 5 cm (circa...)
•240 ml d'olio d'oliva
•1 cucchiaio di fiori di lavanda
•4 uova
•400 g di zucchero
•80 g di cacao
•120 g di nocciole tritate grossolanamente
•2 cucchiaini di lievito
•1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Fai un'infusione con l'olio d'oliva e la lavanda e lascia riposare al coperto per un giorno.
Mescola le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Filtra con un colino a maglie strette l'olio d'oliva aromatizzato e aggiungilo al composto. Mescola bene.
Aggiungi le nocciole tritate, il cacao e la farina e il lievito setacciati.
Versa in una teglia unta e infarinata e cuoci a 170° gradi per circa 35 minuti.
Fai raffreddare, taglia a quadretti e servi con panna montata fresca.

Spero che questa rubrica vi sia piaciuta e vi aspetto al prossimo appuntamento che avrà come protagonista La Rosa.

1 commento:

  1. Grazie per questo bellissimo post sulla lavanda, io la adoro e sicuramente proverò la ricetta dei biscotti.
    ciao
    Franca

    RispondiElimina