"Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale."

Albert Pike

TRANSLATE


by Battito d'ali

sabato 24 aprile 2010

SAL BENT CREEK 2° TAPPA


I proverbi e i mesi:Aprile, dal latino aperire in quanto apre la bella stagione, figurava al secondo posto dell'antico calendario romano. Il 21 del mese consacrato a Venere Aprilia - la dea che dava inizio al tempo dei fiori e dei frutti - si celebrava il Natale di Roma. Per i contadini rappresenta un periodo d'intensa attività.
Detti e proverbi:Ad aprili favi chini, ma se no' veni maju no' 'ndi cucini. (Ad aprile le fave sono già piene, ma per cucinarle devi attendere maggio). Ad aprili menti lu vermu 'n caddu e no' llu diri. (Ad aprile sistema il baco da seta al caldo ed in gran segreto per evitare il malocchio). 'E primi d'aprili a li margi no' 'nci jiri, ma se pe'sorta vai dintra e di fora no' ti mentìri mai. (Ad aprile non ti recare a zappare i terreni incolti, ma se ci dovessi andare evita le parti laterali). O' primu aprili aundi ti mandanu non jiri. (Guardati dai pesci d'aprile!). 'U friddu d'aprili dall'aria si vidi. (Il freddo di aprile si sente nell'aria).

Nessun commento:

Posta un commento